Spoltore, al via il Campus della Protezione Civile: esercitazioni e addestramenti

Spoltore. Al via la terza edizione del Campus Nazionale di Protezione Civile, che sarà allestito a Villa Raspa, in via Fellini, da giovedì 28 a domenica 31 maggio 2015. Promosso e organizzato dall’associazione di volontariato ‘Protezione Civile Modavi Spoltore Onlus’, il campo prevede una serie di attività addestrative e formative, coordinate da un gruppo di lavoro, che opererà nei vari comuni coinvolti. Le esercitazioni si svolgeranno a Spoltore, Pescara, Città Sant’Angelo, Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Pianella, Chieti e a Torrevecchia Teatina.

“L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una sinergia tra tutte le associazioni che operano a livello locale e nazionale e di mettere a sistema l’esperienza maturata a seguito delle numerose attività addestrative” ha affermato il presidente della Modavi, Livio D’Orazio.

Diverse le simulazioni previste nei vari Comuni coinvolti e in particolare a Spoltore, dove sabato 30 maggio, a partire dalle ore 9.00, ci sarà una prova di evacuazione di palazzi abitati nel centro storico. Non mancheranno, inoltre, interventi di antincendio boschivo, o il recupero di un disperso nel fiume, con il coinvolgimento dei sommozzatori.

“È un’iniziativa valida e significativa che consente di verificare la tempestività della risposta da parte dei volontari chiamati a gestite le varie situazioni di emergenza, e di coinvolgere le istituzioni nella fase di pianificazione delle esercitazioni, oltre a preparare i cittadini ad affrontare ogni tipo di imprevisto” ha affermato il sindaco, Luciano Di Lorito.

“Il Campus offre l’opportunità di conoscere il sistema della Protezione Civile e di diffondere informazioni sui vari comportamenti da seguire nelle varie situazioni di emergenza, causate da calamità naturali e non solo” ha aggiunto l’assessore alla Protezione Civile, Enio Rosini.

Impostazioni privacy