Pescara, canile comunale: “Lavori con fondi esigui”

Pescara. Dopo l’interrogazione del Movimento 5 Stelle, l’assessore alla Tutela del mondo animale chiarisce sulle condizioni del canile comunale di via Raiale.

“Sono stati realizzati due box in un’area di oltre 100 metri quadrati pavimentati”, illustra Sandra Santavenere, “destinati a decongestionare il canile e gestire i nuovi arrivi, ospitando cani recuperati che altrimenti sarebbero finiti subito fra gli altri. All’interno del canile si è provveduto a realizzare anche una nuova linea di scarico delle acque bianche per migliorare le condizioni igienico sanitarie dell’intera struttura, con un nuovo allaccio alla rete fognante comunale; nonché una linea di separazione fra il corridoio di quarantena e le aree di sgambettamento del canile; sono stati bucati i cordoli di cemento per consentire la fuoriuscita di acqua piovana ed evitare gli allagamenti; sono stati sostituiti alcuni tratti di recinzione bucati e rovinati; sono stati riparati alcuni box che versavano in cattive condizioni; abbiamo portato circa 13 metri cubi di ghiaia da mettere dentro i box del canile per il necessario drenaggio; infine, sono stati ripristinati alcuni cancelli e tratti di recinzione che mettono in comunicazione l’area di sgambettamento con uno spazio di servizio del canile”.

“Tutto questo con la modica cifra di 13.000 euro iva compresa”, sottolinea l’assessore, “A ciò si aggiungono le risorse che il Comune conferisce per la struttura, una cifra pari a circa 64.000 euro in totale, di cui 40.000 direttamente all’associazione che gestisce il canile e il resto per le utenze in carico dell’Ente. Inoltre abbiamo già predisposto in accordo con l’assessore ai Parchi Adelchi Sulpizio per la pulizia del verde all’interno del canile come stabilito dalla convenzione, ma anche sulle aree esterne. Inoltre, cosa che non è stata fatta in precedenza, l’Amministrazione è già in accordo con Attiva per fare interventi di derattizzazione e disinfestazione della zona”.

 

Impostazioni privacy