Pescara%2C+Giornata+nazionale+della+cultura+di+vino+e+olio%3A+oltre+30+tipi+di+Montepulciano
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/130987-pescara-giornata-nazionale-della-cultura-di-vino-e-olio-oltre-30-tipi-di-montepulciano.html/amp/

Pescara, Giornata nazionale della cultura di vino e olio: oltre 30 tipi di Montepulciano

Pescara. Un appuntamento rivolto principalmente a intenditori ed esperti di viticoltura quello del prossimo sabato 16 maggio, alle ore 16:00, presso l’Aurum.

Si parlerà infatti di vino e olio, nell’ambito della Giornata Nazionale dedicata proprio a questi due prodotti, eccellenze tipiche dei territori di centro e sud Italia.

La manifestazione in programma all’Aurum è organizzata da Ais (Associazione Italiana Sommelier) Abruzzo, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Colline Teramane: nel corso del pomeriggio, infatti, si procederà alla degustazione delle oltre 30 etichette di Montepulciano DOCG (etichetta che sta ad indicare la denominazione di origine controllata e garantita) prodotto dalle Cantine del Teramano.

Il pomeriggio si aprirà con un convegno che riguarda proprio le norme secondo cui etichettare i vini, in base alle loro proprietà; il convegno, moderato dal giornalista Alessandro Bocchetti, sarà tenuto dai seguenti relatori: il presidente Ais Abruzzo, Gaudnzio D’Angelo; il delegato Ais Pescara, Luca Panunzio; il presidente del Consorzio Colline Teramane, Alessandro Nicodemi; il presidente di Assoenologi Abruzzo, Nicola Dragani; Giuseppe Cavalieri, dell’Assessorato Regionale.

Prevista anche una vendita all’asta di bottiglie speciali, il cui ricavato sarà devoluto ad Alba Onlus, Associazione liberi bambini dall’autismo con l’ABA, che sostiene famiglie di persone con autismo che, grazie alle più avanza tecniche di analisi comportamentale applicata , restituiscono una maggiore autonomia di vita ai bambini colpiti dalla malattia.

La serata si chiuderà con il concerto del quartetto di percussioni ‘Accademia degli Orfei’.

La manifestazione istituzionale dedicata alla “Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio”, ha ricevuto fin dalla prima edizione le medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.