Pescara, intesa Provincia e Arit: aggiornamento tecnologico per gli uffici della Pubblica amministrazione

Pescara. Aperto l’iter per un accordo fra Provincia e Arit (Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica) al fine di attuare un aggiornamento tecnologico degli uffici della Pubblica amministrazione e degli Enti locali.

L’accordo in questione andrebbe a perfezionare l’intesa raggiunta nel 2000, che si proponeva l’obiettivo di assicurare agli uffici un supporto informatico e telematico e se n’è parlato questa mattina, nell’ambito del secondo incontro formativo previsto dal progetto ‘EliComUni’, l’iniziativa finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promossa dalla Provincia di Pescara, che è comune capofila.

L’incontro di stamane, svoltosi presso il Comune di Moscufo, guidato da Alberico Ambrosini, auspica ad estendersi a quanti più Comuni possibile, oltre a quelli previsti dal progetto stesso, nato in via sperimentale e inizialmente dedicato esclusivamente ai Comuni di Moscufo e Collecorvino.

“Un équipe di esperti del settore, fra cui l’avvocato Sandro Di Minco, ha relazionato su digitalizzazione dei procedimenti della pubblica amministrazione, sull’attuazione del CAD (codice amministrazione digitale) e sulla conservazione documentale sostitutiva. Questi seminari, utilissimi per chi opera in un ente pubblico, saranno replicati nel mese di maggio con due appuntamenti, a Torre De’ Passeri e a Penne, riservati ai Comuni dei rispettivi hinterland” ha affermato il presidente della Provincia, Antonio Di Marco.

Impostazioni privacy