Pescara%2C+un+archivio+dedicato+alla+storia+della+Sinistra+abruzzese
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/129271-pescara-un-archivio-dedicato-alla-storia-della-sinistra-abruzzese.html/amp/

Pescara, un archivio dedicato alla storia della Sinistra abruzzese

PESCARA. Un archivio dedicato alla storia della Sinistra politica abruzzese, aperto alla consultazione degli studiosi, delle persone di cultura e dei cittadini, soprattutto i più giovani. E che coltiva l’ambizione di contribuire alla ricerca su momenti essenziali della storia politica regionale.

Sarà presentato domani, venerdì 8 maggio, alle ore 17:00, nella sala Berlinguer di via Lungaterno Sud, n. 72: appena ristrutturata, destinata ad accogliere l’archivio e per anni, è la storica sede degli incontri degli organismi dirigenti, prima del Pci, poi di Pds e Ds.

Il progetto, voluto dalla Fondazione Abruzzo Riforme per raccogliere documenti ed oggetti collegati soprattutto alla storia della Sinistra abruzzese, sarà presentato da Ugo Sposetti, coordinatore dell’Associazione nazionale ‘Enrico Berlinguer’, nonché ex tesoriere dei Ds.

Ad intervistarlo, sul tema della disciplina dei partiti politici, in attuazione dell’articolo 49 della Costituzione, sarà Tommaso Labate, giornalista del Corriere della Sera.

“Vogliamo che questo evento rappresenti un’occasione per i tanti compagni e amici che vogliono e possono dare un contributo, anche attraverso la partecipazione alla realizzazione dell’archivio, alla ricostruzione di momenti importanti per la vita della Sinistra abruzzese”, ha affermato il direttore della Fondazione, Stefania Misticoni, presentando l’archivio pescarese.

Proprio l’ex segretaria dei Ds abruzzesi (ultima formazione politica della Sinistra post-comunista, prima della nascita del Pd) compone per ora, con il presidente della Fondazione, Arnaldo Mariotti, l’organigramma della nuova struttura.

Il Consiglio di amministrazione sarà formato da: Luigi Borrelli, Pina Fasciani e Mauro Vanni, mentre faranno parte del Consiglio di indirizzo: Emidio Bafile, Fulvio Angelini, Bruno Biagi, Ernino D’Agostino, Giovanni D’Amico e Gianni Di Pietro.