Pescara. Entra nel vivo il cantiere del Ponte Nuovo in costruzione sul lungofiume nord e sud. Oggi il sindaco Marco Alessandrini ha firmato l’ordinanza, in vigore da martedì 5 maggio, che riduce a una sola carreggiata parte del Lungofiume dei Poeti, istituendo una viabilità alternativa su via Spalti del Re e poi su via d’Annunzio direzione sud nord fino al 30 giugno del 2016.
La modifica della mobilità si è resa necessaria per la costruzione della spalla o pilone centrale dell’importante infrastruttura. “Si cercherà al massimo di contenere i disagi alla città per quanto riguarda le lavorazioni attinenti la realizzazione del Ponte Nuovo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio – E’ proprio la costruzione della spalla, o pilone centrale, che ha comportato l’emanazione dell’Ordinanza con cui si rende a senso unico il lungofiume dei Poeti, poiché parte della carreggiata dovrà essere occupata sia dalla struttura del pilone del ponte, sia dall’area di cantiere relativa”.
La modifica durerà almeno anno e prevede, in particolare , per il periodo compreso tra il giorno 05 Maggio 2015 ed il giorno 30 Giugno 2016:
– L’istituzione del divieto di sosta e di fermata, su entrambi i lati lungo il tratto di Lungofiume dei Poeti compreso tra l’intersezione con Via Gran Sasso fino al ponte di ferro (ex ponte ferroviario);
– l’istituzione del senso unico di marcia, direzione monti – mare sul tratto di Lungofiume dei Poeti compreso tra l’incrocio con Via Gran Sasso e l’intersezione con Via Spalti del Re;
– l’istituzione di obbligo di svolta a destra su Via Spalti del Re per il traffico veicolare che percorrendo lungofiume dei Poeti, procede in direzione mare-monti.