Pescara, metal detector a metà fra aeroporto e tribunale. Saga:”Contenimento dei costi”

Pescara. Dopo le dichiarazioni del sindaco Alessandrini e le interpellanze presentate dal Movimento 5 Stelle sui metal detector prestati tra Comune e Aeroporto, la Società abruzzese gestione aeroporti fornisce la sua versione.

“Come a tutti noto, dopo gli eventi tragici del 11 settembre 2001, i controlli di sicurezza su passeggeri, bagagli, merci, personale e materiali che accedono ai voli e alle aree sterili degli aeroporti sono stati significativamente incrementati”, afferma la Saga in una nota, “In tal contesto, tutte le società aeroportuali si sono attrezzate con l’acquisizione di macchine e l’adozione di procedure specifiche. Come previsto dalle norme, Saga ha incaricato un proprio dipendente con specifica esperienza e competenza professionale di assolvere al ruolo di Security Manager, figura responsabile di supervisionare le attività di controllo di sicurezza, predisporre le procedure ed organizzare la formazione del personale. L’organizzazione e i sistemi di sicurezza delle società di gestione aeroportuale sono oggetto di periodiche verifiche ispettive da parte dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) e del Ministero dell’Interno2.

“Più recentemente”, prosegue la nota, “in relazione all’esigenza di Saga di acquisire nuove macchine RX, è stata avviata una collaborazione con il Comune di Pescara che ha portato alla stipula di un contratto di comodato d’uso per due unità RX di proprietà del Comune e la fornitura di supporto specialistico da parte di Saga. Il positivo rapporto di cooperazione instaurato con il comune ha fatto sì che Saga si sia resa disponibile a supportare il Comune per la definizione e il soddisfacimento delle nuove esigenze di controllo degli accessi al tribunale di Pescara, tema reso attuale dai fatti accaduti il 9 aprile scorso al tribunale di Milano”.

“Il caso in esame rappresenta un piccolo ma significativo esempio di sinergia e positiva integrazione di attività e competenze di società ed istituzioni pubbliche, a tutto beneficio della collettività abruzzese”, conclude la società che gestisce l’Aeroporto d’Abruzzo, “In particolare la collaborazione ha comportato almeno due benefici: da un lato viene garantito il presidio dei rischi in capo ad entrambe le strutture, aeroporto e tribunale, dall’altro viene conseguita un importante contenimento della spesa pubblica”.

Impostazioni privacy