Cepagatti. Tante domande piene di curiosità sulle fonti di energia rinnovabile e sul risparmio energetico. A porle sono stati i bambini della classe V della scuola di Vallemare di Cepagatti, che hanno visitato l’impianto fotovoltaico del Comune.
La visita è stata organizzata nell’ambito della decima edizione del concorso di ‘Energiochi’, promosso dalla Regione Abruzzo in collaborazione con il MIUR-Ufficio scolastico regionale, con il Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila e con Enea.
Quella in Comune è stata la seconda tappa del ‘viaggio’ della scolaresca, un viaggio che li aveva già portati a visitare un impianto idroelettrico.
I bambini sono stati accompagnati dalle insegnanti Adriana Di Berardino e Annalisa Giansante. “Vedendo di persona il fotovoltaico, hanno scoperto un’altra fonte di energia alimentata dal sole e ampliato le loro conoscenze in materia” ha affermato Annalisa Palozzo, assessore alle Energie e sviluppo sostenibile.
Al termine di una serie di visite didattiche agli impianti di energia rinnovabile e laboratori di educazione alla sostenibilità energetica, gli alunni realizzeranno un lavoro che potrà essere di tipo informativo-divulgativo o pratico creativo.
Una commissione apposita sceglierà l’istituto vincitore, che riceverà una somma di denaro da utilizzare per la prosecuzione di attivita? didattiche legate ai temi dell’energia e dell’ambiente.