Pescara, compie 94 anni Gilberto Malvestuto, partigiano della Liberazione

Pescara. La celebrazione dei settant’anni della Liberazione d’Italia, il prossimo 25 aprile, quest’anno si arricchirà di un pezzo di storia in più.

Si tratta di Gilberto Malvestuto, partigiano sulmonese che ha appena compiuto 94 anni e che è stato recentemente ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dalle altre cariche dello Stato.

Malvestuto militò come tenente nelle fila della Brigata Majella, “un pezzo della Liberazione d’Abruzzo”, l’ha definito il sindaco, Marco Alessandrini, che ha voluto telefonargli per gli auguri di compleanno, invitandolo a rinnovare e celebrare i suoi ideali di liberazione, oggi come settant’anni fa, durante la celebrazione che si svolgerà in città il prossimo 25 aprile.

“Al telefono mi ha raccontato l’emozione della giornata vissuta ieri per quel primo ingresso in uno dei luoghi della Repubblica, fra l’eco dei canti della Resistenza e io l’ho invitato a tornare ad essere dei nostri per l’anniversario della Liberazione che ci approssimiamo a celebrare anche a Pescara.
Credo che la forza di quanto vissuto da persone come l’ufficiale Malvestuto sia proprio quella di diventare voce per chi è morto, in nome di ideali semplici, forti, puliti quali quelli della libertà che oggi ci appartiene e che loro hanno incarnato” ha affermato Alessandrini.

Impostazioni privacy