Pescara, 80mila euro per un co-working pubblico

Pescara. Pescara. Il Comune di Pescara vince il bando dell’Anci e avvia il progetto per un co-working: si chiama Star-Hub il progetto di lavoro condiviso teso a favorire l’occupazione under 35

Quello di Pescara è uno degli 11 progetti finanziati in tutta Italia da “Comune Mente Giovante”, bando Anci che ha visto la partecipazione del Comune in partenariato con Cna, Cgil, Confesercenti, le associazioni S.O.H.A., Movimentazioni, Subcity, Millimetri e Il Pane e le Rose.

“Star Hub –  ha spiegato il sindaco Alessandirni durante la presentazione di stamattina – vuole sviluppare la collaborazione sociale intervenendo sulla occupabilità giovanile e autoimprenditorialità mediante utilizzo del patrimonio pubblico”. Tradotto, uno spazio di co-working dove condividere strutture e risorse per l’impresa: 80mila euro la cifra finanziata, che rilancia la proposta della Cna per trasformare l’ex Ferrhotel (in foto) proprio in un co-working space.

“Il coworking è la condivisione dentro uno spazio pubblico di luoghi di lavoro”, ha spiegato Piero Giampietro, presidente della commisssone consiliare Commercio, “la condivisione di spese e costi per la logistica, chi si candidera’ avra’ luoghi pubblici che diverranno postazione di lavoro di piu’ persone con la possibilita’ di condividere anche le attrezzature. Nei prossimi 12 mesi svilupperemo le fasi per individuare il luogo, mission, governance, attrezzature, quale idea promuovere e rete e destinatari del progetto”.

“Il percorso è partito concretamente nella Camera del Lavoro di Pescara”, ha aggiunto Alessandra Tersigni della Cgil , “al tavolo dove abbiamo radunato giovani e altri partner l’anno scorso, quando con il segretario generale Susanna Camusso  abbiamo lanciato il piano del lavoro. Pescara sarà la prima città a metterlo in piedi, guardando ai giovani:  partendo dal rinnovamento della pubblica amministrazione si creeranno posti di lavoro”.

Impostazioni privacy