Treglio, affollato incontro su raccolta differenziata

Treglio. Una sala affollata per l’incontro voluto dal Comune di Treglio con i propri cittadini per fare il punto sulla raccolta differenziata. La riunione si è tenuta qualche giorno fa presso il Salone comunale.

Il primo cittadino, Massimiliano Berghella, e i tecnici della Consac Srl, che si occupa, in paese, della raccolta dei rifiuti, hanno spiegato alle famiglie come “differenziare meglio e in maniera corretta”. “La risposta dei cittadini – spiega il sindaco  – è stata corale e inattesa: non pensavamo ci fosse tanto interesse intorno alla questione. Al momento – aggiunge – , per quanto riguarda la differenziata,  la raccolta è al 48,5%: con una serie di azioni incisive, ci prefiggiamo di superare al più presto il 65%, quindi di aumentare di 15/20 punti percentuali. E per raggiungere quest’obiettivo è necessario il coinvolgimento dei cittadini.

E’ necessario migliorare il servizio per aiutare l’ambiente ma anche far pagare meno tasse”. Per ciò è partita una campagna di sensibilizzazione mirata, a cominciare da una lettera dell’amministrazione, fatta recapitare in tutte le case e in cui si illustra il problema. Poi è stata realizzata e divulgata la brochure “DifferenziAMO Treglio”, nella quale viene spiegato come ridurre i rifiuti, come riusare, come riciclare, come separare e rispettare il calendario di raccolta. Qui è anche indicato un numero verde a cui rivolgersi per chiarimenti: 800410644.

Impostazioni privacy