Pescara, abbattuto il pino secorale a Porta Nuova. Scatta l’ordinanza rifiuti

T._DANNUNZIO_22-1-10_PRIMAPescara. E’ stato rimosso con l’utilizzo di una gru il pino secolare abbattuto dal maltempo e che, all’alba di stamane, ha ostruito la viabilità in via Teofilo D’Annunzio a Porta Nuova. L’operazione è stata condotta dagli uomini della Attiva, e, intanto, da questa notte scatteranno i controlli della Polizia municipale contro le discariche abusive e le verifiche relative al rispetto dell’ordinanza sindacale emanata per disciplinare gli orari di conferimento dei rifiuti urbani, domiciliari e non. “Stamane all’alba – ha spiegato l’assessore Isabella Del Trecco – la Attiva ha ricevuto la segnalazione relativa al crollo di un pino in via Teofilo D’Annunzio, una piccola traversa che collega via D’Avalos con via Mezzanotte. Tra l’altro si trattava di un pino secolare il cui gemello era già crollato alcuni anni fa distruggendo il tetto di un’abitazione situata proprio dinanzi ai due alberi. Questa volta l’albero è caduto sulla strada, provocando una pericolosa ostruzione alla viabilità. Sul posto sono stati subito dirottati gli uomini della Attiva che, lavorando con circospezione e attenzione, hanno provveduto a portare via, con l’aiuto di una gru, il pino crollato, per poi risistemare il terreno per non lasciare radici in vista, pericolose per auto e pedoni, né crateri lungo la strada”. polizia_municipale
Intanto scatteranno questa sera i controlli della Polizia municipale per verificare il rispetto dell’ordinanza firmata circa dieci giorni fa dal sindaco Luigi Albore Mascia per disciplinare gli orari di conferimento dei rifiuti.
“Come previsto sul documento – ha ricordato l’assessore Del Trecco – i rifiuti domestici indifferenziati (come l’umido) potranno essere gettati negli appositi cassonetti solo dalle 19 alle 24, mentre i rifiuti derivanti da attività di ristorazione potranno essere conferiti dalle 23 alle 3 di notte. Discorso diverso per carta e cartoni: i prodotti delle attività commerciali, una volta disassemblati, svuotati, puliti, e raccolti in piccole balle potranno essere riposti fuori dalle attività commerciali in modo ordinato dalle 19 alle 24; carta, cartoni e plastica domiciliare potranno ugualmente essere gettati nei cassonetti dalle 19 alle 24, stessi orari per coloro che sono interessati dal servizio porta a porta, ma rispettando i giorni di conferimento indicati dai calendari della Attiva. L’obiettivo è far sì che il pattume venga gettato solo dopo la chiusura di negozi e uffici, per evitare di ritrovarci con i cassonetti strapieni dinanzi alle vetrine illuminate, creando situazioni di evidente degrado, ma comunque prima che la Attiva effettui lo svuotamento dei bidoni. Da questa notte scatteranno i pattugliamenti dei vigili urbani che, da un lato interesseranno le discariche abusive, per cogliere in flagranza coloro che usano ogni angolo della città per disfarsi dei vecchi divani o di elettrodomestici inutilizzabili; dall’altro interesseranno il conferimento dei rifiuti. Ma, in quest’ultimo caso, le verifiche si svolgeranno anche nelle ore diurne, per sorprendere qualche utente più recalcitrante che magari potrebbe decidere di approfittare della pausa pranzo o dell’uscita di casa mattutina verso l’ufficio per disfarsi di qualche sacchetto. Ci sarà sorpreso a violare l’ordinanza riceverà una multa fino a 500 euro”.
Intanto l’amministrazione sta esaminando alcuni ‘casi’ particolari di attività artigianali che, pur rientrando nel settore della ristorazione, lavorano solo fino alle 14 “come, ad esempio, le attività della pasta all’uovo che, chiudendo all’ora di pranzo, per riaprire solo alle 7 del mattino successivo, avrebbero difficoltà oggettive nel conferimento dei rifiuti. Vedremo con i nostri uffici tecnici – ha aggiunto l’assessore Del Trecco – se per tali utenze sono possibili deroghe, che dovranno essere ovviamente ben motivate”.

 

Impostazioni privacy