Tanti sono stati gli argomenti affrontati, come i lavori pubblici in corso e da realizzare, la tappa del Giro d’Italia e la tutela dell’istituto Spaventa.
Dalla riunione è emerso che, in vista della tappa del Giro d’Italia in programma a maggio, la Provincia rimetterà in sesto i 13 chilometri di strada, di competenza dell’ente, sui quali transiteranno i campioni del ciclismo.
E, sempre a proposito di viabilità, è prevista per i primi di settembre la consegna dei lavori per la realizzazione dei tre ponti sul Saline.
“Tra i progetti da portare avanti, c’è quello del distretto rurale” ha assicurato il presidente “e si sta lavorando sulla casa-famiglia”.
In cantiere poi c’è il prolungamento fino a Silvi della variante alla statale 16.
Prima di incontrare i due sindaci, Testa e Ruggieri hanno voluto far visita all’istituto “Spaventa”, dove sono stati accolti dal preside Florideo Matricciano e dalla vice, Emanuela Graziani, preoccupati per l’eventuale “scomparsa” dell’indirizzo tecnologico, come previsto dalla legge Gelmini.
Ai rappresentanti degli studenti, Testa ha spiegato che questa scelta non dipende da una volontà della Provincia, ma è dettata dalla riforma nazionale ed ha assicurato che ci sono tutte le buone intenzioni di tutelare la scuola, ritenuta da tutti un elemento di ricchezza per il territorio.
Per il 2010, infatti, è previsto un intervento da 500 mila euro per la sistemazione della palestra.
Marina Serra