Pescara. È stato pubblicato oggi il terzo bando promosso dalla Provincia di Pescara per favorire l’occupabilità, l’inserimento occupazionale, la competitività del territorio e supportare le aziende e i lavoratori coinvolti in processi di crisi.
“Un’azione” hanno spiegato l’assessore provinciale alla Formazione professionale, Antonio Martorella e il dirigente del settore, Tommaso Di Rino “rivolta alle piccole imprese, con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro, con sede operativa nella provincia di Pescara. In favore di queste attività saranno finanziati progetti formativi rivolti a lavoratori, imprenditori e manager”.
I corsi saranno promossi non solo dalle aziende ma anche dalle agenzie formative e potranno coinvolgere fino ad un massimo di 25 allievi.
Nell’ambito di questi progetti, inoltre, è previsto un modulo obbligatorio di formazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
I lavoratori da coinvolgere nella formazione saranno indicati dalle stesse aziende. I corsi dovranno svolgersi in un arco temporale massimo di tre mesi, per un massimo di 60 ore e dovranno terminare entro il 30 luglio.
L’inizio è previsto per il mese di maggio.
La Provincia ha messo a disposizione 234mila euro, provenienti dal fondo sociale europeo, per il finanziamento di circa 13 progetti.
Le domande di partecipazione vanno inviate entro e non oltre il 1 marzo 2010.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.generazionelavoro.it.
Marina Serra