Pescara. Il Comune accelera sulla progettazione degli interventi di prevenzione per allagamenti e dissesto idrogeologico: venerdì 20 marzo la Giunta comunale ha approvato i progetti preliminari riguardanti le seguenti opere per 2,5 milioni di euro.
“Una necessaria accelerazione delle procedure richiesta dalle emergenti criticità che investono il nostro territorio a seguito delle avversità atmosferiche, come da ultima ondata di pioggia – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici e vice sindaco Enzo Del Vecchio – Si tratta di una programmazione di interventi strutturali rispetto alle diverse criticità, soprattutto per quanto concerne il piano antiallagamento, resa possibile solo per l’intervento della Regione Abruzzo che ha messo disposizione le risorse economiche sin qui necessarie ma che, comunque, non sono assolutamente sufficienti a coprire tutte le situazioni di emergenza attualmente in atto.
E proprio per la esiguità di risorse che l’Amministrazione comunale si è impegnata con le proprie risorse, scarse anche per effetto dello stato di predissesto dichiarato dal Comune, ma che dovranno essere impiegate per ridurre e/o eliminare altre criticità come nel caso della pulizia del Fosso Vallelunga o ancora per l’intervento sulla frana di Strada Colle Renazzo. Per consentire nel più breve tempo possibile la cantierizzazione delle opere oggetto dell’attenzione delle delibere assunte il 20 marzo, l’Amministrazione Alessandrini ha richiesto alla struttura tecnica comunale di accelerare sulla predisposizione dei progetti definitivi/esecutivi per procedere così alla fase dell’appalto.
“L’auspicio, quindi”, conclude Del Vecchio, “è quello di avviare le procedure di gara da qui ad un mese e dare così risposta alle legittime richieste che provengono dai nostri concittadini, soprattutto da parte di coloro che maggiormente hanno subito gli effetti devastanti dovuti da allagamenti e/o frane”.
GLI INTERVENTI PIANIFICATI