Donazione organi: anche a Spoltore la scelta sulla carta d’identità

Spoltore. Anche il Comune di Spoltore aderisce al progetto “Una scelta in Comune” che prevede la possibilità per i cittadini maggiorenni di esplicitare la propria volontà o il proprio diniego a donare gli organi e tessuti sulla carta di identità, firmando un modulo nel momento del rinnovo o del rilascio del documento.

La giunta Di Lorito, infatti, ha approvato la delibera dal titolo: Una scelta in Comune, progetto di sensibilizzazione alla donazioni di organi e tessuti, con cui dà mandato alla Responsabile di Settore di mettere in atto tutti gli strumenti adeguati al fine di dare concreta attuazione al Progetto, sia per quanto riguarda le iniziative di comunicazione che per quanto riguarda la formazione del personale dell’Ufficio anagrafe. L’attività di formazione verrà svolta dagli operatori del Centro Regionale Trapianti Abruzzo e Molise. Inoltre, gli uffici si dovranno dotare di un certificato digitale denominato SSL Client Classe 1 per le comunicazioni tra il sistema informativo comunale ed il sistema Informativo Trapianti.

«Con questo provvedimento – ha commentato il sindaco, Luciano Di Lorito – renderemo operativo il progetto a cui hanno aderito diversi Comuni e che molti cittadini della nostra Città ci stanno chiedendo. Ricordo che l’Italia è tra i primi posti in Europa per numero di donazioni e trapianti ed una recente ricerca del Centro nazionale trapianti ha evidenziato la dimensione della crescita delle donazioni, passando da 5,8 donatori effettivi per milione di popolazione del 1992 ai 19,3 per milione di persone nel 2014».

«Ai diversi modi di esprimere il consenso – ha sottolineato il sindaco – si aggiunge anche la dichiarazione in occasione del rinnovo o del rilascio della carta di identità. Il dato acquisito non verrà indicato sul documento di identificazione, ma inviato direttamente in modalità telematica al Sistema Informativo Trapianti. Resta, comunque, la possibilità di modificare in seguito la propria volontà. In questi giorni i dipendenti degli uffici verranno formati e si provvederà a fornirli della strumentazione necessaria. Resta il fatto che questa opportunità rientra nelle scelte autonome e libere che ogni cittadino deve poter esercitare, nell’ambito di un contesto di coscienza civile che dobbiamo contribuire a costruire ed a rinsaldare».

Impostazioni privacy