Pescara. Prenderanno il via lunedì 23 marzo i lavori per la realizzazione della rete delle acque bianche di via Chiappini, finalizzati ad arginare il problema degli allagamenti dell’area di Pescara sud, attraverso la realizzazione di un nuovo collettore delle acque meteoriche convogliandole verso il fosso Vallelunga.
L’importo totale delle opere è pari a 315mila euro, appaltate all’impresa Cocciante Tullio di Pescara, e verranno realizzate in 120 giorni: la lunghezza della rete è pari a 170 metri, mentre l’impianto di sollevamento che verrà installato avrà una portata di 150 litri al secondo.
“La strada vicinale di Via Chiappini è caratterizzata da quote del piano di campagna inferiore di 1 m rispetto alle zone adiacenti motivo per il quale è interessata frequentemente da fenomeni di allagamento dovuti all’insufficienza idraulica dell’attuale sistema di smaltimento – spiega L’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio – La soluzione progettuale prevede la realizzazione di un nuovo collettore delle acque meteoriche a centro strada con la realizzazione del relativo impianto di sollevamento all’incrocio di Via San Pio e lo smaltimento delle acque nella direzione del Fosso Vallelunga. Questo intervento rientra tra i principali obiettivi dell’ Amministrazione finalizzati alla riqualificazione urbana ed al miglioramento della qualità della vita dei cittadini a cominciare dall’azione volta a rimuovere tutte quelle condizioni di disagio e di criticità che derivano dagli allagamenti”.