Emergenza idrica fino a domenica nel pescarese: autobotti a Città Sant’Angelo

Pescara. Proseguirà almeno fino a domenica mattina l’emergenza idrica per molti Comuni del pescarese. L’Aca ha bisogno di lavorare per altre 24 ore sulle condutture danneggiate dalle frane, a Città Sant’Angelo arrivano le autobotti.

Troppo critica la situazione sull’acquedotto del Tavo, danneggiato in più punti dagli smottamenti causati dall’ondata di maltempo. Gli operai dell’Azienda comprensoriale acquedottistica stanno lavorando da vari giorni ma hanno bisogno di almeno altre 24 ore ininterrotte per fronteggiare i complessi interventi, eseguiti in condizioni d’emergenza sui pendii franati dell’entroterra vestino.

Conclusi finalmente i lavori sull’adduttrice Tavo Sud nel Comune di Farindola, da ieri sera è partito il ripristino dell’ erogazione idrica nelle contrade di Farindola a, Penne, Collecorvino, Picciano, Loreto Aprutino,Pianella, Cappelle sul Tavo, Spoltore, Montesilvano e Moscufo. Risolta anche l’emergenza sull’adduttrice per Civitella Casanova che ha interessato anche Montebello di Bertona, Vicoli e Loreto.

Termineranno in serata, salvo complicazioni, i lavori per la riparazione del guasto in contrada Rigo di Civitaquana Rottura: permane la sospensione idrica per le contrade Villadegna, Colle Trotta e Colle Maggio nel Comune di Penne, colpito anche dal guasto sull’adduttrice Vecchio Tavo.

L’emergenza più grave è quella di Città Sant’Angelo ed Elice, dove l’ intervento sulla nuova condotta proseguirà senza interruzioni fino alla serata di sabato, sempre che il maltempo non torni a complicare la situazione. Il ripristino del flusso idrico, condizionato dai tempi di riempimento dei serbatoi, dovrebbe concludersi nella giornata di domenica. Il Comune angolano comunica che l’Aca provvederà dal di oggi  e fino fine emergenza a far stazionare 2 autobotti ( zona Alzano campo sportivo e Terminal autobus centro storico ) per permettere ai cittadini di rifornirsi con contenitori propri.

Il Comune inoltre ha predisposto un servizio di rifornimento a domicilio solo nelle case ove vi è la presenza di malati allettati gravi, portatori di handicap, anziani, e per le famiglie non autosufficienti. Basta segnalare agli uffici competenti le varie criticità ( 0859696282 – 0859696209 – 0859699132 ). Permane la chiusura per domani per le scuole del centro storico (Spaventa,Ritucci, Giansante, Infanzia e infanzia Divino Amore).

 

Gestione cookie