Pescara. Una tavola rotonda tenuta da studenti di otto istituti superiori del pescarese si riunirà venerdì 13 marzo, dalle ore 9 alle ore 12:30, presso il cinema teatro Massimo, a conclusione del progetto educativo ‘Costituzione e legalità’, che ha coinvolto oltre 200 ragazzi con i loro insegnati e dirigenti scolastici.
Il progetto, giunto alla seconda edizione, nasce con l’idea di diffondere nelle nuove generazioni i principi della Costituzione, ed è stato promosso dalle rappresentanze locali delle associazioni ‘Libertà e giustizia’; Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia); Ami (Associazione Mazziniana Italiana); Cidi (Centro d’Iniziativa Democratica per Insegnanti).
Alla presenza di colleghi e compagni d’istituto, i ragazzi che prenderanno parte alla tavola rotonda parleranno tra loro e affronteranno i temi emersi nel corso del progetto in questione, durato da dicembre a marzo; durante questi mesi, gli studenti hanno avuto modo di relazionarsi con esponenti di spicco del panorama culturale e professionale, italiano e internazionale, portando in campo temi vicini alla loro realtà: prospettive future, le istituzioni italiane europee, i sistemi economici e la globalizzazione.
Fondamentale è stata la scelta del metodo d’interazione coi relatori: un approccio dialogante e non da cattedra, che ha stimolato in positivo l’apprendimento dei ragazzi.
Al progetto ‘Costituzione e legalità’ hanno partecipato: il liceo scientifico ‘D’Ascanio’ e l’ITS ‘Alessandrini’, di Montesilvano; l’ITCG ‘Acerbo’, l’ITCG ‘Aterno-Manthonè’, il liceo scientifico ‘Da Vinci’, l’IPSSAR ‘De Cecco’, l’IPSIA ‘Di Marzio-Michetti’, il liceo ‘Marconi’, di Pescara.