Pescara. Guerra alle code agli sportelli dell’Ufficio Tributi del Comune: con un sistema informatico con cui l’Ente punta a facilitare i cittadini nell’ottenere tutte le informazioni sulla propria posizione fiscale via web, per verificare i dati e ottemperare al meglio agli obblighi tributari. Stamane la presentazione di un progetto che diverrà realtà entro pochi giorni, a cura della consigliera delegata alla semplificazione Gabriella Lola Berardi e dell’assessore ai Tributi Bruna Sammassimo, erano presenti anche il consigliere Adamo Scurti e i tecnici informatici comunali che seguiranno l’attivazione della procedura Marco Scorrano e Carlo Chiacchiaretta.
“Abbiamo abbracciato favorevolmente l’iniziativa che rappresenta il primo passo verso la semplificazione e la digitalizzazione che vedrà questo Comune sempre più impegnato nei prossimi mesi e di cui vi terremo informati – così l’assessore a Bilancio e Tributi Bruna Sammassimo – La settimana prossima recepiremo il progetto che è a costo zero per l’Ente in delibera con la Giunta e diverrà subito operativo. Così sarà possibile raggiungere un duplice obiettivo: rendere più efficiente l’Amministrazione avendo sportelli più liberi e risorse umane da destinare al back office e al recupero crediti e dall’altro verso saranno potenziati i servizi per i cittadini dedicati all’assolvimento del dovere tributario”
“L’idea nasce per sfoltire le file agli uffici – spiega il consigliere Gabriella Lola Berardi – questo per dare risposte di efficienza alla cittadinanza e per migliorare il colloquio fra utenti e Amministrazione comunale. Recepita la procedura, la semplificazione consisterà nel rilascio di un codice pin, previa identificazione del contribuente che si registra sul sito dell’Ente. I dati verranno inseriti in un archivio e successivamente verranno rilasciate le credenziali in linea con la normativa su sicurezza e privacy. Con il codice pin in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo sarà possibile visionare la propria situazione. Il progetto riguarda residenti, non residenti, imprese e soggetti che abbiano rapporto di natura fiscale con il Comune di Pescara, questo anche tramite un professionista delegato ad accedere ai dati, che sia iscritto all’ordine dei professionisti. Si tratta di un metodo semplice per verificare che tutto ciò che è in archivio corrisponda all’effettiva situazione riferita dagli utenti e, eventualmente, di rettificare errori o inesattezze che potrebbero tramutarsi in accertamenti per i cittadini. In questi giorni contatteremo gli ordini dei professionisti per avere input in grado di migliorare l’attuazione del progetto, che una volta recepito dalla Giunta diverrà subito operativo”. “Non solo, l’iniziativa è a favore di cittadini e farà certamente da apripista all’allargamento ad altri servizi – aggiunge il consigliere Adamo Scurti – informazioni amplificare anche in altri settori dell’Amministrazione”.
“Dal punto di vista tecnico la parte di gestione dell’identificazione degli utenti (residenti, non residenti e imprese) è già disponibile sul portale – spiega l’ingegnere informatico Marco Scorrano – i software sono già in uso all’Ufficio Tributi per l’attività di rettifica, la delibera è necessaria perché si garantisce l’accesso a una banca dati dall’esterno. Approvato l’atto sarà subito possibile realizzare i primi accessi al servizio , la registrazione avverrà tramite il sito del Comune e il pin verrà recapitato per posta elettronica a quanti si registreranno. L’obiettivo è anche quello di interagire con gli utenti per smaltire l’accesso di massa agli uffici”.