Cepagatti. Trovare una soluzione immediata per scongiurare la sospensione dell’attività nel Distretto di Sanitario di Cepagatti. Con questo obiettivo si sono incontrati ieri nella sede della Asl di Pescara, il manager Claudio D’Amario, il sindaco di Cepagatti, Sirena Rapattoni, il vice sindaco, Domenico Di Meo, l’assessore alla Sanità, Camillo Sborgia, e i responsabili degli uffici tecnici e amministrativi della Asl.
L’incontro, richiesto dal primo cittadino di Cepagatti, avrebbe dovuto tenersi oggi ma è stato anticipato, vista l’urgenza della problematica. La sospensione dell’attività e il trasferimento del Distretto Sanitario in una struttura idonea sono stati sollecitati dai carabinieri del Nas in un verbale inviato nei giorni scorsi al sindaco Rapattoni, a seguito del controllo effettuato il 6 febbraio scorso che ha evidenziato lo stato in cui versa il fabbricato.
“Nel corso dell’incontro”, riferisce il sindaco Rapattoni, “i responsabili della Asl hanno assicurato che agiranno su due fronti. In merito alle criticità più evidenti della struttura è stato preso l’impegno a provvedere immediatamente alla manutenzione ordinaria, con operazioni di pulizia e sgombero del materiale accumulato nel piano seminterrato e nel sottoscala, e con la preclusione dell’uso di ambienti non idonei”. Per quanto riguarda invece la struttura di via Piano Ripa, indicata quale nuova sede del Dsb, il sindaco Rapattoni ha esortato i dirigenti della Asl” a provvedere tempestivamente al rilascio del parere di competenza e ad acquisire il nulla osta della Regione necessario al rilascio dell’autorizzazione, da parte dell’amministrazione comunale, all’intervento di ristrutturazione”. Gli amministratori hanno inoltre chiesto di consegnare i lavori alla ditta che si è aggiudicata l’appalto, sotto riserva di legge come previsto dal Codice degli appalti, al fine di accelerarne la realizzazione.
“Siamo riusciti ad ottenere un impegno concreto da parte dei vertici della Asl ad inoltrare al Comune, già nella giornata di domani, la documentazione necessaria per l’autorizzazione ad avviare i lavori di adeguamento della struttura di via Piano Ripa” – spiega il primo cittadino. “Manterremo alta l’attenzione su questa problematica sollecitando quotidianamente tutti gli enti interessati, affinché gli ostacoli vengano superati e si giunga al trasferimento nella nuova struttura entro l’estate e comunque secondo il cronoprogramma che ci verrà consegnato”.
E questa mattina, approfittando del sopralluogo al centro agroalimentare Valle della Pescara, la prima cittadina Rapattoni ho accompagnato il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, a visitare anche il Distretto sanitario per farlo rendere conto delle criticità: “Mi ha assicurato che se ne occuperà personalmente, per quelle che sono le competenze della Direzione Politiche della Salute della Regione, in modo da accelerare i tempi”, ha concluso il sindaco.