Pescara, il dragaggio slitta a lunedì. D’Alfonso spinge: “Non costruiamo il ponte di Brooklyn

Pescara. Potrebbe arrivare entro maggio l’approvazione del Piano regolatore portuale di Pescara da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Entro due settimane, infatti, saranno pronte le integrazioni ai rilievi mossi dall’Organismo dello Stato al documento sugli aspetti idraulico-fluviali e dei sistemi di antincendio.

La tempistica è emersa nel corso della conferenza di servizio tenuta stamani negli uffici della direzione marittima dove il presidente Regione Luciano D’Alfonso ha chiesto a tutti i soggetti coinvolti di “cambiare gioco e guadagnare una falcata temporale”, rimproverando la lentezza burocratica: “Tutte queste riunioni non sono normali. Non stiamo costruendo il Ponte di Broooklyn”, ha tuonato il governatore regionale.

Nel quadro generale di necessità che investe lo scalo portuale pescarese, D’Alfonso ha anche chiesto agli intervenuti di “configurare una nuova vasca di colmata per il porto di Pescara, come pezzo della soluzione, in una idonea collocazione funzionale, che tuteli l’ecosistema”. D’Alfonso e’ anche tornato sull’idea di recuperare l’attuale vasca di colmata gia’ riempita come terrazza sul mare, con finalità turistica, nell’ambito della compatibilità con le opere infrastrutturali che scaturiranno dall’approvazione del Piano regolatore portuale, in un sistema di portualità che faccia dialogare vocazionalmente i porti abruzzesi”, per i quali il presidente ha invitato le Autorità portuali a “riesaminare le licenze, condizione di forza di un libero mercato”.

Intanto, dopo la firma di ieri del verbale di consegna dei lavori tra il Provveditorato alle Opere pubbliche Lazio-Molise-Sardegna e la ditta aggiudicatrice dell’appalto per il dragaggio di 30mila metri cubi dall’imboccatura del canale, oggi arriva nel porto di Pescara la squadra per i rilievi. Lunedì cominceranno le operazioni di prelievo del materiale da spostare a ridosso della diga foranea, per liberare gli spazi necessari all’uscita dei pescherecci.

Impostazioni privacy