Montesilvano%2C+donazione+organi%3A+al+vaglio+l%26%238217%3Bindicazione+sulla+carta+d%26%238217%3Bidentit%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/108787-montesilvano-donazione-organi-al-vaglio-lindicazione-sulla-carta-didentita.html/amp/

Montesilvano, donazione organi: al vaglio l’indicazione sulla carta d’identità

Montesilvano. Dichiarare la volontà di donare gli organi sulla carta d’identità: il progetto “Una scelta in Comune” approda in commissione Sanità del Comune di Montesilvano.

L’iniziativa prevede che i cittadini maggiorenni, in modo libero e volontario, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità possano dichiarare la volontà di donare gli organi. Ad illustrare l’iniziativa, a costo zero per l’ente, è stato stamani Andrea Di Blasio, referente del Centro Provinciale Trapianti dell’Asl di Pescara. “Manifestare la propria libera volontà per quanto riguarda la donazione di organi e tessuti è un diritto di ciascun cittadino – commenta il presidente di Commissione, Lorenzo Silli-. Con questa iniziativa, già attuata in alcune realtà, si intende non solo rendere più semplice e comoda per i cittadini l’espressione di volontà, ma anche stimolare l’attenzione su questo tema così importante e delicato e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità, troppo spesso inespresso. La donazione degli organi è la migliore se non l’unica cura disponibile in molte malattie. Associare questa decisione al momento del rinnovo della carta di identità diventa fondamentale poiché il rilascio dei documenti di identità è uno dei punti di maggiore contatto tra amministrazione e cittadinanza, e quindi il luogo ideale per informare e recepire la volontà».

Il progetto prevede un protocollo d’intesa con il Centro Trapianti Regionale che formerà i dipendenti dell’Ufficio Anagrafe del Comune, al fine di illustrare, nel modo corretto, questa opportunità a tutti  i cittadini e rispondere ad eventuali chiarimenti sul tema. “Una scelta in Comune”, ha spiegato Andrea Di Blasio, “vedrà collaborare il CRT Abruzzo e l’Amministrazione comunale al fine di dare ai cittadini la possibilità di esprimere  la propria volontà circa la donazione di organi e tessuti. Un progetto pilota, partito in Umbria e volto a sensibilizzare i cittadini su un gesto di profonda solidarietà e altruismo che spesso salva o migliora una vita”.