Pescara. Dopo la riapertura al traffico via Togliatti, la strada provinciale che collega Montesilvano Colle con Montesilvano Marina, è la volta del ponte di Manoppello, sulla strada provinciale 57 (Rosciano-Manoppello).
Il ponte, chiuso il 23 gennaio scorso a seguito di un’ ordinanza che aveva rilevato il rischio a cui erano esposte le strutture portanti, collocate a ridosso del letto del fiume, è stato oggetto di una serie di prove di carico che hanno dato esito positivo.
Il viadotto automobilistico sarà quindi riaperto al transito domani, intorno alle ore 12, con un limite di carico, proprio per salvaguardare la sicurezza degli utenti in attesa di procedere con gli interventi strutturali.
Diversa era invece la situazione di Via Togliatti: l’arteria, riaperta questa mattina, era stata chiusa nei giorni scorsi a causa di una frana provocata dalle intense piogge e che aveva compromesso la viabilità di parte della carreggiata.
Dopo i lavori di regimazione delle acque e copertura della frana, Via Togliatti è stata riaperta al traffico a senso unico alternato, con limite massimo di 30 km/h: è stata infatti installata una segnaletica provvisoria, sia verticale che orizzontale, in attesa d’intervento definivo di risanamento della frana.
Via Togliatti riapre al traffico. E’ quanto stabilito in un’ordinanza firmata oggi dal vicesindaco Ottavio De Martinis. Sulla strada provinciale che porta a Montesilvano Colle, sabato si era verificato un importante evento franoso che aveva coinvolto anche una porzione del manto stradale.
L’ordinanza fa seguito ad una nota della Provincia di Pescara contenente il parere tecnico positivo alla riapertura. Per il transito è stato disposto il senso unico alternato, il limite massimo di velocità di 30 km/h e il divieto di transito ai veicoli aventi massa superiore a 3,5 t.
“Le operazioni per la messa in sicurezza della frana – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi – sono state eseguite già nella giornata di sabato dai tecnici della Provincia e dai Vigili del Fuoco. Sono stati tagliati 7 alberi e realizzato un cordolo di contenimento. Via Togliatti era stata già interessata da altri tre movimenti franosi durante l’alluvione del 2012. Proprio per questo abbiamo proposto una riperimetrazione della Carta della Pericolosità da Frana del Piano di Assetto idrogeologico, richiedendo l’inserimento di Via Togliatti al fine di ottenere finanziamenti relativi agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. È fondamentale – conclude Cozzi – avviare interventi significativi che possano risolvere definitivamente una situazione troppo preoccupante”.