Pescara, due anni e mezzo per il nuovo Filò

Pescara. Occorreranno almeno due anni e mezzo per stabilire quale sarà il nuovo mezzo che sostituirà il Phileas per correre sulla filovia Montesilvano-Pescara, dopo che la ditta produttrice del mezzo in progetto è fallita. La Balfour Beatty si è presa due mesi di tempo per avanzare proposte alternative al Filò.

La notizia è emersa questa mattina a margine di una conferenza che ha annunciato il ritorno del mercato rionale sulla Strada Parco, concesso dallo stop imposto al cantiere proprio dal fallimento della olandese Apts. E’ stato il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli ad esporre i tempi: “La Balfour Beatty (impresa capofila nei lavori, Ndr.) ha chiesto 2 mesi di tempo per trovare una soluzione alternativa da proporre come mezzo marciante sul primo lotto della filovia”.

Sarà poi necessaria l’approvazione da parte delle stazioni appaltanti: Regione Abruzzo e Gtm. “Ma dovrà pronunciarsi anche il consiglio comunale”, precisa Blasioli, “perché cambiando il mezzo dovrà cambiare anche l’infrastruttura”. Secondo i conti del presidente dell’assise civica, quindi, “dovremo aspettare un anno e mezzo per l’approvazione del veicolo e almeno un altro anno affinché venga realizzato”. Dunque, niente filovia prima di metà 2016?

Impostazioni privacy