Inc.I.So: nasce a Pescara l’incubatore di imprese sociali

Pescara. Un’Incubatore per Imprese Sociali: con un acronimo, Inc.I.So. Si inaugurerà domani la struttura della Fondazione Caritas che intende essere di sostegno a progetti di impresa già avviati o da avviare ed in grado di avere ricadute positive sul tessuto sociale regionale.

Inc.I.So apre le sue porte domani, negli spazi di strada Colle San Donato 56, mettendo a disposizione spazi e servizi per l’imprenditoria sociale: le imprese aderenti possono scegliere se insediarsi all’interno dell’incubatore stesso o avere semplice accesso ai servizi offerti. Si tratta della prima esperienza abruzzese di supporto a soggetti a vocazione sociale nata dal progetto Polo di Innovazione dell’Economia Civile Irene in sinergia con la Fondazione Caritas di Pescara, e cofinanziato con fondi europei Por Fesr 2007-2013 della Regione Abruzzo.

«Nel perseguimento della sua missione di solidarietà sociale e di aiuto allo sviluppo di comunità, con una particolare attenzione ai contesti marginali -spiega il responsabile del progetto, Mauro Diodato – la Fondazione Caritas ha sposato in pieno il progetto Inc.I.So. Dallo stare vicino alle persone nasce l’intenzione e l’obiettivo di accompagnare le persone che si impegnano o vogliono impegnarsi a fare economia di prossimità al territorio e alle fasce più deboli».

Nell’area di crca 200 metri quadrati, le imprese sociali potranno disporre non solo di box ufficio, linea telefonica, collegamento adsl e segreteria condivisa, ma anche di servizi professionali a supporto della gestione legale, finanziaria, fiscale e amministrativa.

All’inaugurazione di domani, prevista alle ore 11, parteciperanno oltre all’Arcivescovo di Pescara, Tommaso Valentinetti, e al Presidente del Polo Irene, Michele Ianniello, l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Marinella Scocco, che già rimarca:«Tale iniziativa rappresenta una importante novità nel panorama dell’impegno sociale abruzzese e si prefigge l’obiettivo di coniugare al meglio le attività di impresa al perseguimento dei valori dell’etica e della solidarietà».

 

 

 

Gestione cookie