Pescara. Avveniristico e di concreta utilità il progetto della classe la classe 5a D dell’Istituto tecnico commerciale Aterno-Manthonè, che ha utilizzato i droni per migliorare la strada che collega Cepagatti a Rosciano.
Il progetto degli studenti del quinto anno del corso per geometri si avvale delle nuove tecniche di rilievo topografico e fotogrammetria con l’utilizzo dei droni che volano dagli 80 ai 100 metri dal suolo: un rilievo topografico eseguito in tempi veloci e con costi contenuti rispetto ai tradizionali rilievi a terra, restituendo prodotti con alti livelli di accuratezza. Inoltre, l’integrazione con telecamere professionali ha reso possibile con la ripresa dall’alto, una visuale insolita sulla zona di interesse. Due gli step per progettare la riqualificazione ambientale e il ripristino della sicurezza del tracciato: dopo aver eseguito il rilievo della strada “San Michele”, sia con ricognizioni a terra che “in volo”, la classe ha avviato la vera e propria progettazione della rimodellazione del tracciato esistnte, prevedendo di una piattaforma stradale che possa ospitare .anche una corsia dedicata a ciclopista ed una dedicata ai pedoni. Quindi, le due rive del torrente Nora, che divide in due parti il tracciato stradale, saranno collegate per mezzo di un ponte studiato, nelle forme e nei materiali, col minore impatto ambientale possibile.
Il lavoro svolto dai ragazzi verrà presentato domani, giovedì 29 gennaio, alle ore 10 nell’aula consiliare del comune di Cepagatti e alle ore 12 al comune di Rosciano: gli studenti esporranno nei dettagli il progetto alla presenza del Sindaco di Cepagatti Sirena Rapattoni e del Sindaco di Rosciano Alberto Secamiglio.