Montesilvano. Sono 294 le multe emesse, solo nel 2014, per parcheggio sulle aree riservate ai posti per diversamente abili; 891 le contravvenzioni per sosta sui marciapiedi; sei quelle per ostruzione degli scivoli. Infine 2 multe per uso improprio del contrassegno.
«Vogliamo far capire – ha commentato Claudio Ferrante, dell’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano – che il parcheggio invalidi è una necessità e non un privilegio. Per la persona in carrozzina, non vedente o chi ha seri problemi di deambulazione trovare il parcheggio occupato significa dover tornare a casa. Chiediamo a tutti i cittadini di non occupare nemmeno per un attimo il parcheggio riservato senza averne diritto”.
E’ per questo motivo che l’Ufficio Disabili ha ideato un servizio unico a livello nazionale, “Segnala l’Abuso”, iniziativa già divenuta sinonimo di best practice, tanto da essere stata esportata anche nei comuni di Chieti e L’Aquila, che consente il rilascio in tempo reale, dei contrassegni. «Siamo l’unico Comune in tutta Italia ad aver introdotto un servizio che, oltre ad abbattere la burocrazia – spiega Ferrante – funge da deterrente e responsabilizza i cittadini a non commettere infrazioni e al tempo stesso a segnalare gli abusi». L’ufficio disabili ha infatti istituito un numero verde, gratuito anche dal cellulare (800 93 33 29), che permette a tutti i cittadini di segnalare l’occupazione del parcheggio riservato ai portatori di handicap da parte di un veicolo non avente diritto. Per ricordare a tutti il numero verde, è stata affissa una tabella esplicativa sotto ogni cartello del parcheggio riservato ai disabili sul territorio di Montesilvano. I Vigili invieranno immediatamente la pattuglia più vicina al parcheggio occupato, al marciapiede ostruito o allo scivolo bloccato.
Scende, però, rispetto all’anno scorso la tendenza a violare gli spazi riservati ai diversamente abili: se nel 2013 erano state 303 le invasioni delle “strisce gialle”, nel 2014 sono state 294. Così come è sceso da 989 a 891 il numero delle infrazioni per parcheggio sul marciapiede.