Pescara. I locali della Provincia di Pescara, in via Passolanciano, ospiteranno i 300 alunni della scuola media Alighieri di Spoltore durante i lavori di messa in sicurezza dell’istituto. L’ufficializzazione della notizia è arrivata stamani, nel corso di un vertice in Prefettura con il Prefetto D’Antuono, i sindaci di Pescara e Spoltore, Alessandrini e Di Lorito, il presidente della Provincia Antonio Di Marco e la dirigente scolastica Rita Sebastiani.
“Una struttura capace di ospitare tutti i circa 320 studenti della Scuola media Dante Alighieri, capace di andare incontro alle richieste delle famiglie e di non pesare ulteriormente sulle casse comunali e quindi sugli spoltoresi, comoda da raggiungere come qualità di collegamento e in termini di distanza sia per gli alunni che per il personale scolastico e docente”, descrive così la soluzione raggiunta il sindaco Di Lorito.
I ragazzi verranno dislocati nella sede del Centro di Formazione della Provincia per tutta la durata dei lavori di adeguamento antisismico della Dante Alighieri, scongiurando anche il trasferimento a Torre de’ Passeri. A disposizione dei ragazzi ci sarà, per concessione del sindaco di Pescara,il Palazzetto dello Sport di via Rigopiano per le attività sportive. La struttura della Provincia, inoltre, è dotata di pareti mobili che verranno modulate in base alle necessità didattiche. “Questa è la soluzione migliore – ha concluso il sindaco Di Lorito, “perché risponde pienamente alle richieste delle famiglie e del personale scolastico, ma soprattutto perché garantisce ai ragazzi continuità didattica in un ambiente sicuro e comodo, senza stravolgimenti negli orari scolastici e di composizione delle classi. Inoltre, non comporta costi per la collettività. Come Comune ci stiamo già attivando per garantire le migliori soluzioni per il trasporto dei ragazzi e domani incontreremo i cittadini in una assemblea pubblica alle ore 17.00, nella Sala del Consiglio, per informarli al meglio e dare ulteriori dettagli”.