Il convegno sarà l’occasione per un dialogo interculturale sulla base del confronto reciproco con l’intento di abbattere il muro della discriminazione, partendo da un parallelismo tra il Passato (ricordando il 2 agosto – Giornata internazionale in memoria dei rom e sinti uccisi ad Auschwitz durante il nazifascismo) e i giorni nostri. La città di Sulmona è stata scelta proprio perché dimora dei rom la cui presenza risale già dal 1300, oltre ad essere città natale proprio della Di Rocco.
.
Relatori
Giulia Di Rocco, presidente del partito Mistipè e dell’associazione Amici di Zefferino
Concetta Sarachella, stilista rom di Isernia
Virginia Morello, rappresentate sindacale di Martin Sicuro
E con la partecipazione straordinaria di Rocco Buccino, in arte Rocco Gitano Artista Rom, che aprirà e chiuderà il convegno.
Giulia Di Rocco assistente legale , attivista per i diritti umani membro del Forum RSC istituito dall’Unar – Ufficio Antidiscriminazione razziale presso il Ministero delle Pari Opportunità, membro dell’IRU- International Roma Union che rappresenta i rom e sinti presso il Consiglio D’ Europa e all’ONU e nominata Commissario per la politica e la democrazia per l’Italia, Membro della Piattaforma per i diritti dei Gitani in Spagna .