L’Aquila. Passaggio di consegne stamani nella Caserma “Tito Giorgi” dell’Aquila, con una solenne cerimonia, tra l’uscente colonnello Sergio Aloia e il colonnello Gabriele Nastasi, da oggi nuovo comandante provinciale dell’Aquila.
L’Ufficiale superiore è nato a Milano nel giugno 1973 e proviene dal Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza di stanza a Roma dove ha ricoperto la carica di comandante dei Gruppi Energia e Sistema Idrico e Radiodiffusione ed Editoria.
Dopo aver frequentato l’Accademia del Corpo, ha maturato numerose esperienze sia in incarichi operativi, comandando la Tenenza di Palermo-Punta Raisi, il Nucleo Operativo Pronto Impiego del Gruppo Aeroporti di Fiumicino, il Gruppo Investigativo Criminalità Economico Finanziaria di Napoli, sia presso lo Stato Maggiore del Comando Generale del Corpo.
E’ laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico- Finanziaria. Aloia lascia L’Aquila dopo quattro anni per assumere il prestigioso incarico di comandante della Scuola Allievi Finanzieri di Bari, polo addestrativo nazionale presso cui vengono formati i Finanzieri del contingente ordinario. Sotto la sua direzione sono state portate a termine numerose attività investigative a contrasto delle infiltrazioni mafiose nella ricostruzione post sisma, nel settore dei reati contro la Pubblica Amministrazione e in materia di Tutela della Spesa Pubblica