Hanno compiuto un colpo in pieno giorno, ancora una volta in un’abitazione dell’Aquila, destando non poca perplessità e sgomento nella popolazione.
Non è infatti l’unico furto che ha coinvolto le case della città, ma solamente l’ultimo di una lunga serie di atti compiuti in pieno giorno.
Il terzo in pochi giorni si è svolto in una villetta della zona di Colle Sapone quando, intorno alle 18.30, una coppia di ignoti è riuscita a entrare in un appartamento al primo piano, attraverso il balcone, per iniziare la propria razzia.
Un colpo che ha alimentato nuove preoccupazioni tra i cittadini
Una volta entrati in casa i ladri hanno potuto facilmente raggiungere al buio le camere da letto, dove hanno iniziato a rovistare nei cassetti e negli armadi rubando alcuni gioielli e diversi oggetti di bigiotteria.
Quindi, sentendo rientrare il proprietario dell’appartamento, si sono dati alla fuga in maniera precipitosa, perdendo nel cortile parte della refurtiva che avevano appena cercato di recuperare.
Stando alle prime ricostruzioni, alla ricerca di testimonianze utili per comprendere chi fossero gli ignoti che si sono fatti spazio nell’appartamento della vittima del reato, nessuno degli inquilini degli altri appartamenti del complesso si sarebbe accorto della presenza dei malviventi, fatta eccezione per alcuni rumori che solamente dopo sono stati associati all’effrazione.
L’intervento dei carabinieri ha poi permesso l’esecuzione dei rilievi preliminari mentre la famiglia proprietaria dell’abitazione, colpita dal furto, ha affermato che sporgerà denuncia mettendo a disposizione degli inquirenti le immagini di videosorveglianza registrate dalle telecamere a circuito chiuso.
Ricordiamo come negli scorsi giorni si siano registrati almeno altri due i colpi andati a segno, tutti nella stessa zona, a indicare che probabilmente è in zona una stessa banda di ladri intenta a porre razzie all’interno delle abitazioni sguarnite, pur in pieno giorno. Proprio per questo motivo nella serata è scattata un’allerta per la presenza di vetture sospette, con l’arrivo dei carabinieri ha probabilmente messo in fuga la banda.
Si sottolinea anche come tali ultimi episodi si aggiungano alla lista di furti ed effrazioni recentemente compiute sul territorio, un fenomeno che solitamente subisce un inasprimento proprio in questo periodo, con l’avvicinarsi delle vacanze di Natale.
Nelle ultime settimane sono infatti stati decine i colpi messi a segno, nelle periferie e nelle frazioni, come evidenziano le denunce provenienti da Bagno, Gignano, San Gregorio, Onna, Poggio Picenze, Paganica e Barisciano.