È stato celebrato a L’Aquila il 73° anniversario della Repubblica con una cerimonia al monumento ai Caduti, situato all’interno della Villa Comunale, dove era schierata una compagnia in armi costituita da personale dell’Esercito (9° Reggimento Alpini “L’Aquila”), dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e dei Vigili del Fuoco.
Erano presenti, inoltre, i gonfaloni della Regione Abruzzo, della provincia de L’Aquila e del Capoluogo nonché i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma che hanno contribuito a conferire solennità alla cerimonia. Presenti le più alte cariche civili, militari e religiose della Regione tra le quali il Prefetto di L’Aquila, Giuseppe Linardi, il Sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi e il Comandante del Presidio Militare Regionale, Generale di Brigata Giuseppe Di Giovanni.
La cerimonia, che ha avuto inizio con l’alzabandiera, è proseguita con la resa degli onori ai Caduti mediante deposizione di una corona d’alloro e con la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa da parte rispettivamente del Prefetto Linardi e del Generale Di Giovanni.
A concludere la cerimonia la consegna, da parte del Prefetto, di cinque medaglie d’onore della Repubblica Italiana conferite a cittadini italiani che furono deportati e internati nei lager nazisti nonché il conferimento delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.