Covid, variante brasiliana in Abruzzo: 70 persone in tracciamento

La famiglia – composta da un uomo italiano, dalla moglie di origini brasiliane e dai loro due figli – è rientrata in Italia nei giorni scorsi. Sono risultati positivi la coppia e uno dei due bambini.

 

Al momento i tre, si apprende dalla task force della Regione Abruzzo, sono a casa, con sintomi lievi.

La famiglia è stata sottoposta a tampone molecolare una volta rientrata dall’estero. Il 18 gennaio il test ha dato esito positivo. Poi sono partite le attività di sequenziamento del virus da parte degli esperti dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Abruzzo e Molise.

Sono una settantina le persone individuate nell’ambito del tracciamento dei contatti della famiglia abruzzese risultata positiva alla variante brasiliana del coronavirus. Sono già state contattate dalle autorità sanitarie ai fini dell’isolamento fiduciario o del monitoraggio.

La famiglia, nei giorni scorsi, per rientrare in Italia dal Brasile, ha preso prima due voli, uno per Lisbona e l’altro per Roma Fiumicino, e poi un autobus dalla capitale a L’Aquila.

Il 18 gennaio scorso, una volta che i tamponi sono risultati positivi, mentre si procedeva al sequenziamento del genoma del virus, in parallelo è stata eseguita l’indagine epidemiologica con il tracciamento dei contatti.

 

Gestione cookie