Per concorrere alla campagna di sicurezza stradale, il Compartimento Polizia Stradale Abruzzo e Molise ha impiegato pattuglie in servizi mirati svolti in tutte le province di competenza, che si sono concretizzati con l’effettuazione di 324 posti di controllo durante i quali sono stati controllati 1880 veicoli e sono state contestate 114 violazioni al Codice della Strada per mancato uso della cintura di sicurezza, 61 per l’uso del cellulare alla guida e 709 altre infrazioni; 12 persone sono state denunciate all’A.G.
L’attività operativa istituzionale della Polizia Stradale è stata affiancata con eventi realizzati il giorno 21 settembre che hanno avvicinato in particolare i giovani delle scuole superiori e che hanno permesso di diffondere il messaggio di sottoscrivere personalmente il formale impegno a rispettare le regole del codice stradale, nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee, mediante un collegamento alla pagina web: www.roadpolsafetydays.eu, con un click sul tasto “pledge” (trad. impegno). In provincia dell’Aquila, sono stati effettuati controlli nella Marsica, dove sono stati controllati oltre 200 veicoli e accertate 95 violazioni al codice della strada, di cui 19 per la velocità eccessiva con ritiro di 4 patenti per aver superato il limite oltre 40 km orari, 2 per la mancanza di assicurazione e 8 per il mancato uso della cintura di sicurezza e uso del telefonino durante la guida.
Sono state ritirate anche 3 carte di circolazione e decurtati in totale 157 punti sulla patente. Un cittadino extracomunitario di nazionalità marocchina stato denunciato in stato di libertà per spaccio di sostanza stupefacente con il sequestro di 10 flaconi di metadone e contravvenzionato per guida senza patente, con il conseguente sequestro del veicolo in uso. I controlli da parte della Polizia Stradale di Avezzano continueranno anche nelle prossime settimane utilizzando tutte le apparecchiature speciali in dotazione.