Castel del Monte. E’ un calendario ricchissimo di eventi quello del Borgo Incantato, il programma delle manifestazioni estive di Castel del Monte.
Iniziato già dall’8 luglio, con manifestazioni sportive dedicate all’arrampicata e alla mountain bike, continuerà fino all’8 settembre con concerti, eventi culturali e religiosi, rappresentazioni teatrali e rievocazioni storiche.
Tra gli appuntamenti principali de “Il Borgo Incantato” ci sarà la Notte delle Streghe, giunta ormai all’edizione numero 23, la seconda con doppia replica, il 17 e il 18 agosto.
Novità delle ultime ore, invece, la conferma della 59esima fiera degli ovini che, dopo l’enorme l’incendio dello scorso anno, ha rischiato di saltare, causa direttive per la sicurezza enormi e giudicate troppo costose dalla Camera di Commercio dell’Aquila. Al posto dell’ente camerale, sarà il Comune di Castel del Monte, con il sindaco Luciano Mucciante pronto ad assumersene la responsabilità, ad organizzare la “festa delle pecore” in uno stile più tradizionale.
Niente bancarelle ambulanti, come già annunciato da lungo tempo, e niente esposizioni dei prodotti tipici: il 5 agosto, sulla piana di Campo Imperatore, ai piedi di Fonte Vetica, saliranno solo pecore (13mila) e pastori, a rievocare quella che per secoli è stata la festa che anticipava la “calata” in Puglia.