Nata come evento sostitutivo della storica Marcia di Campo Imperatore, la gara di sci di fondo più importante dell’Italia del sud, da ormai sette anni la Ciaspolata Enograstronomica rappresenta l’appuntamento più importante tra quelli organizzati dalla Polisportiva Castel del Monte. Traghettata da manifestazione sportiva a ritrovo per appassionati della montagna (e delle tipicità della buona tavola castellana), è ormai un punto fisso sul calendario per centinaia di persone che si radunano sulla piana di Campo Imperatore per percorre un anello di circa 5 chilometri, interrotto piacevolmente da alcuni punti ristoro in cui i partecipanti possono assaggiare formaggi, salumi e dolci della tradizione. A fine percorso, poi, tutti in paese per un pranzo collettivo dal sapore della festa, con musica e lotteria ad animare il pomeriggio.
La mancanza di neve non ha fermato l’iniziativa: niente ciaspole, resta in programma per domenica un bellissimo trekking, immerso nella natura e in paesaggi mozzafiato, con partenza e arrivo nel borgo. La Polisportiva, ormai sempre più aperta ad accogliere famiglie e partecipanti di tutte le età, ha pensato anche all’intrattenimento per bambini e ad associare alla manifestazione anche l’attrazione per il centro storico: il pranzo finale, infatti, è previsto negli antichi “cellari” che circondano la piazzetta di San Rocco, nel centro storico.
E per tutto il pomeriggio, infine, la festa proseguirà con arrosticini, birra artigianale della castellana Mappavel’s, e la musica dei The voice of vinitaly.
08:00 – 09:30