Operazione ‘seno sano’, in 2 mesi 162 controlli ad Avezzano

Avezzano. Sono ben 162 gli screening alla mammella effettuati in meno di due mesi sulle donne marsicane dall’ospedale di Avezzano dove, al servizio Radiologia, è entrata nel vivo l’operazione che gradualmente verrà estesa dall’azienda sanitaria a tutto il territorio della provincia dell’Aquila.

Più in particolare, l’attività di screening del seno riguarda le donne che sono state convocate dalla Asl, per fare prevenzione, con lettera inviata a domicilio, con l’indicazione di giorno e ora in cui presentarsi. Nel giugno scorso, in tutta la Asl 1, erano 1.500 le missive inviate a casa sul totale di 40.000 donne da controllare in tutta la provincia, entro un biennio, con età tra 49 e 69 anni.

Nell’ambito della poderosa macchina-screening del seno, predisposta per coprire tutte le aree della provincia aquilano, dal 30 settembre scorso è stata inoltre attivata anche la postazione all’ospedale dell’Aquila, all’interno dell’Unità operativa di diagnostica senologica, diretta dalla dr.ssa Antonietta Ciccozzi.

Il colon retto è il secondo dei 3 ‘filoni’ ‘indagati’ dalla Asl (il terzo è il tumore al collo dell’utero, con oltre 7.000 lettere già recapitate a domicilio). Anche in questo caso i controlli, da estendere gradualmente in tutta la provincia, partiranno inizialmente dall’ospedale di Avezzano dov’è già stato montato un moderno macchinario, chiamato Oc-sensor che servirà ad analizzare l’eventuale presenza di sangue occulto nelle feci.

Impostazioni privacy