L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle giornate di formazione nelle tecniche operative rivolte agli operatori di polizia per migliorarne le capacità di intervento e la professionalità.
“Anche i nostri poliziotti – spiega il questore Vittorio Rizzi – devono essere formati alla guida sicura ed ai comportamenti corretti da tenere al volante. Questo corso aumenterà la loro abilità tecnica ed incrementerà di conseguenza gli standard di sicurezza del territorio a beneficio dei cittadini di tutta la provincia”.
Il programma messo a punto dall’Aci per la giornata di addestramento si divide in due parti, una teorica e l’altra pratica: la prima verterà sulla posizione da tenere al posto di guida, l’uso dei comandi, le condizioni psicofisiche del conducente; l’altra consisterà in una serie di esercizi, centrati in particolare sulle diverse tipologie di frenata a seconda che il fondo sia asciutto o bagnato, e della presenza o meno dell’ABS. La collaborazione della Polizia di Stato con l’Aci da tempo si declina in diverse forme sul piano dell’educazione stradale e delle progettualità contro gli incidenti.