Lo rende noto l’assessore ai Parchi urbani e al Verde pubblico Alfredo Moroni. I primi tre classificati, a fronte di 45 partecipanti al bando, sono risultati i progetti presentati, rispettivamente, da Manfredo Gaeta e Annalisa Di Luzio di Chieti, da Barnaby Gunning di Londra e da Mario Stigliani, come capofila di un gruppo di artisti di Matera.
“Il Parco – ha ricordato Moroni – sorgerà nell’area di piazzale Paoli, uno dei luoghi simbolo della nostra tragedia. Alla vigilia del quinto anniversario del sisma sono terminati i lavori della commissione, che si è insediata il 4 dicembre scorso e che era formata dalla dottoressa Antonella Lopardi, in rappresentanza del ministero per i Beni e le attività culturali, dall’ingegner Romolo Continenza, rappresentante dell’Università dell’Aquila, dal dottor Massimo Cinque, per i familiari delle vittime, dall’architetto Maurizio D’Antonio, della Deputazione abruzzese di Storia Patria e dall’ingegner Vittorio Fabrizi, dirigente del settore Ricostruzione del Comune, in qualità di presidente.
Tutti i commissari, stante la valenza simbolica dell’opera, hanno prestato la loro collaborazione a titolo gratuito. Sottolineo – ha proseguito Moroni- che i partecipanti al bando erano quasi tutti giovani artisti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, a dimostrazione di quanta attenzione, a livello nazionale e internazionale, vi sia ancora per la nostra tragedia. Tutte le proposte – ha concluso l’assessore – sono apparse comunque valide e interessanti, ragione per la quale stiamo pensando ad una mostra, da allestire magari al Palazzetto dei Nobili, per esporle tutte”.