Roccaraso: l’orso si risveglia dal letargo: plantigradi avvistati in zona “Barone-Grilli”

Orso marsicanoDopo un inverno di meritato riposo, l’orso si è risvegliato con una certa voglia di assaggiare prodotti dolci, tipici e genuini. Da alcuni giorni alcuni residenti in località “Barone – Grilli” di Pietransieri , hanno avvistato uno splendido esemplare di plantigrado aggirarsi nei terreni circostanti le proprie abitazioni.

 

Non è la prima volta che gli orsi fanno visita in questo borgo, a quanto pare meta preferita dai plantigradi per la genuinità della frutta e del miele. La notte scorsa uno o più plantigradi si sono spinti in un allevamento di api, in cerca di miele distruggendo diverse arnie. I titolari delle abitazioni sono stati svegliati dall’abbaiare dei cani e da forti rumori provenienti dall’orto vicino, al mattino l’amara sorpresa. Un Apicoltore si è visto costretto a trasferire le arnie nella vicina Castel di Sangro, allo scopo di metterle in sicurezza.

Gli uomini della Stazione del Corpo Forestale di Ateleta Cordinati dal Sov. Walter DE PASQUALE, coadiuvati dal personale dell’Ente Parco, l’altro giorno hanno posizionato centinaia di metri un filo elettrico a basso voltaggio, per evitare che gli orsi entrino nei terreni privati arrecando ulteriori danni agli apicoltori. La Forestale sta effettuando controlli costanti e mirati, nel tentativo di applicare un radio collare ai plantigradi, evitando altresì che i “bracconieri” possano abbattere qualche esemplare di orso, come già avvenuto in passato, ma soprattutto per monitorare i plantigradi che costituiscono un inestimabile patrimonio faunistico del territorio abruzzese.

La preziosa opera degli uomini del Corpo Forestale dello Stato, trova la collaborazione del personale dipendente il Distaccamento Polizia Stradale di Castel di Sangro, diretto dal Sov. Giovanni RICCI e di altre forze di polizia, che stanno vigilando costantemente le strade, scongiurando che gli animali possano costituire rischio per gli automobilisti. Una cosa importante è sapere che gli orsi non attaccano l’uomo, a meno che non siano costretti perché attaccati e disturbati. Per assurdo, possiamo affermare che il maggior rischio non lo corrono gli uomini che incontrano l’orso, ma l’orso che incontra “alcuni tipi” di uomini. In caso di avvistamento di un plantigrado, è buona norma chiamare il Corpo Forestale dello Stato al numero 1515. Il 1515 è il numero gratuito di pronto intervento per qualsiasi tipo di emergenza ambientale, attivo 24 ore su 24, grazie al quale gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, rispondono alle diverse richieste di tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, di tutela del patrimonio agro ambientale, faunistico, di difesa contro incendi boschivi, di protezione civile e di pubblico soccorso. Il numero 1515, è collegato alla Centrale Operativa Nazionale, con sede nell’Ispettorato Generale di Roma del Corpo Forestale dello Stato e a 15 sale operative regionali, Abruzzo incluso.

Gestione cookie