Scatta all’Aquila il piano neve

nevicataL’Aquila. Entrerà in vigore, a partire dal 17 novembre, il piano neve dell’Aquila, la cui sala operativa e di coordinamento verrà allestita nella sede provvisoria dell’autoparco del Comune, in via Rocco Carabba. Lo ha reso noto l’assessorato ai Lavori pubblici.

Fino al 13 aprile dell’anno prossimo, quando cioè il piano neve avrà termine, la sala operativa sarà attivata solo in caso di nevicate o di particolari condizioni meteo e sarà raggiungibile ai seguenti recapiti: telefono: 0862-645590; fax: 0862-645591; cellulare del personale di turno: 334.7683160; posta elettronica: piano.neve@comune.laquila.it.

Dal 17 novembre scatterà anche l’obbligo di utilizzare pneumatici termici o di tenere le catene a bordo dei veicoli che circolano nel territorio comunale dell’Aquila. Questo obbligo terminerà il 13 aprile 2014 e verrà esteso anche oltre il periodo previsto, qualora dovessero verificarsi nevicate o formazioni di ghiaccio. La disposizione è contenuta in un’ordinanza del sindaco Massimo Cialente basata sulla necessità di fornire la massima sicurezza possibile sulle strade del comune in caso di neve o ghiaccio, in considerazione che è di primaria importanza evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi alla circolazione e rendere problematico l’operato dei mezzi spazzaneve e spargisale.

L’ordinanza prevede inoltre, in caso di nevicate, l’assoluto divieto di circolazione ad autocarri (aventi un peso a pieno carico superiore a 35 quintali), con la sola eccezione dei mezzi di pubblica utilità in situazione di emergenza.

Impostazioni privacy