L’Aquila, servizio AMA gratuito per studenti in fascia debole

amaL’Aquila. Su proposta dell’assessore Emanuela Di Giovambattista, la Giunta Comunale dell’Aquila ha approvato stamani una delibera avente ad oggetto l’esenzione dal pagamento del servizio di trasporto AMA per alunni di età compresa tra i 15 e i 18 anni provenienti da nuclei familiari numerosi ed in fragilità sociale.

Lo ha comunicato in una nota lo stesso Comune dell’Aquila. Una misura necessaria a causa dell’aumentato del numero delle famiglie in difficoltà, soprattutto dopo l’evento sismico del 6 Aprile 2009 e che ha indotto il Consiglio Comunale, a seguito di un emendamento in sede di approvazione del Bilancio 2013, a prevedere lo stanziamento di 12.500 per la partecipazione alla spesa relativa all’abbonamento AMA, per la su citata tipologia di fragilità.

 

L’Ufficio Diritto allo Studio ha, pertanto, predisposto un avviso e uno schema di domanda, che verranno a breve pubblicati sul sito del Comune dell’Aquila. Requisiti per partecipare sono: il possesso di un attestazione ISEE relativa ai redditi 2012 non superiore a 10.000 euro, il possesso di un’attestazione di frequenza in un istituto scolastico e la residenza nel Comune dell’Aquila. Il Comune, comunque, già garantisce il Servizio Trasporto Scolastico fino al quindicesimo anno di età per le famiglie in situazione di povertà, con un reddito ISEE fino a 6.000 euro e residenti nel territorio aquilano.

 

“Grazie all’emendamento proposto in sede di approvazione di bilancio dai consiglieri di minoranza Daniele e Liris, – ha dichiarato l’assessore Di Giovambattista – il Comune puo’ oggi venire incontro ad un’esigenza che tantissime famiglie numerose ed in difficoltà, hanno. E’ la dimostrazione che quando c’è unità di intenti si possono raggiungere risultati importanti per la collettività, in tempi brevi e senza indugi”.

Gestione cookie