Insediato il Comitato Promotore dell’Aquila a Capitale della Cultura Europea

LAquila_PiazzaDuomoL’Aquila. Si è insediato oggi a l’Aquila il Comitato promotore della candidatura del capoluogo abruzzese a Capitale della Cultura Europea.

 

Il Comitato è composto dalla Regione Abruzzo, le province di L’Aquila, Teramo, Chieti e Pescara, i Comuni di Avezzano, Sulmona, Castel di Sangro, Pescara, Chieti, Teramo, oltre ai Comuni del “Comitatus aquilanus” e quelli del cratere. Ne fanno parte anche Ance, Anci, Anpi, Accademia delle Belle Arti, Archivio di Stato, l’Arcidiocesi dell’Aquila, l’API, la Biblioteca provinciale, le Camere di Commercio delle quattro province, BPER, Fondazione Carispaq, Centro Servizi Volontariato, Centro Sperimentale di Cinematografia, CGIL-CISL-UIL e UGL, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Coni, Conservatorio “Casella” dell’Aquila e Conservatorio D’annunzio di Pescara, Croce Rossa, Consiglio regionale degli Abruzzesi nel mondo, Deputazione di Storia Patria,  Direzione Regionale dei Beni Culturali, Soprintendenze, Federalberghi, INGV, Teatro Stabile d’Abruzzo, Atam,  Solisti Aquilani, Teatro l’Uovo, Società Aquilana dei Concerti Barattelli, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro Zeta, Gruppo E-motion, Associazione Arte e Spettacolo, i Parchi d’Abruzzo, Ufficio Scolastico Regionale, Ordine regionale dei giornalisti, le Università di L’Aquila, Chieti, Pescara.

“Attraverso questa candidatura stiamo costruendo una città europea, una città proiettata nel futuro, a misura d’uomo, a misura di giovani – ha commentato il sindaco Massimo Cialente – All’Europa dobbiamo mostrare quale sarà il vero modello di città europea, che L’Aquila incarna perfettamente. IL lavoro più grande sarà ora quello di convincere una parte di questa città, che non ha la capacità di immaginare e di credere in se stessa. È una sfida che si può vincere”.

“Ce la metteremo tutta per vincere – ha aggiunto Stefania Pezzopane – La candidatura dell’Aquila rappresenta una grande opportunità non solo per la nostra città, ma per tutto il territorio regionale. Compito del Comitato promotore è quello di valorizzare, promuovere e sostenere la candidatura, per dare forza al territorio e per contribuire in termini di idee ad implementare gli input del documento di candidatura. Ora inizia il vero percorso. Entro il mese di dicembre ci sarà una prima selezione delle città candidate e noi dobbiamo avere il sostegno convinto di tutti. Nel 2019 cadrà il decennale del terremoto, il nostro obiettivo è riconsegnare alle future generazioni, a chi nel 2019 sarà la nuova classe dirigente, una città e un territorio ricostruiti”.

Impostazioni privacy