L’Aquila. Nel pomeriggio di ieri diversi equipaggi della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine e della Polizia Stradale, così come disposto dal Questore Vittorio Rizzi, hanno operato numerosi controlli nelle vicinanze del Lago di Campotosto che, specie in questo periodo, rappresenta un forte richiamo per turisti, in particolar modo motociclisti, che attratti dalla bellezze dei luoghi, decidono di soggiornare per qualche giorno.
Durante il servizio, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, gli equipaggi hanno comunque controllato 22 persone e 19 veicoli.
Analogo rafforzamento dell’attività di controllo del territorio è stato realizzato nella mattinata odierna. Altri equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine giunti da Pescara in ausilio alla Squadra Volante, hanno effettuato una scrupolosa attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione del fenomeno dei reati contro il patrimonio.
A tal fine sono stati fatti numerosi controlli (44 persone e 37 veicoli) nelle zone di Paganica, Sassa e nel centro della città di l’Aquila. Tale rafforzamento complessivo dell’attività di controllo del territorio, ha consentito a due equipaggi della Squadra Volante impiegati nell’ordinaria attività di controllo del territorio, di sventare tempestivamente un furto che stava per essere messo a segno durante la nottata scorsa.
Più precisamente, intorno alle ore 23.30 perveniva al 113 la chiamata di un cittadino che segnalava un furto in atto all’interno di un container di una ditta. Immediatamente due equipaggi della Squadra Volante giungevano sul posto e, dopo aver scavalcato il cancello d’ingresso, accerchiavano il container bloccando tutte le vie d’uscita. Una volta all’interno, gli operatori accertavano che i malfattori si erano dileguati qualche secondo prima del loro arrivo lasciando all’esterno della struttura la refurtiva che avevano trafugato, tra cui una saldatrice, un frullino e altri attrezzi da lavoro. Sono in corso indagini finalizzate all’individuazione dei responsabili.