Roccapia, un orso invade la carreggiata e rischia di essere investito

orso_marsicanoRoccapia. Erano le prime ore del mattino di ieri, quando uno stupendo esemplare di orso bruno marsicano, con tanto di radiocollare, come affermato da alcuni testimoni, ha attraversato goffamente la strada statale 17 in prossimità del Comune di Roccapia rischiando di essere investito dalle auto e i veicoli commerciali in transito.

Incredulità e curiosità tra gli automobilisti, che immediatamente hanno avvisato il Corpo Forestale dello Stato, che giunto sul posto ha effettuato una ricognizione in zona nella speranza di intercettare il plantigrado di notevoli dimensioni.

Come noto, il tratto di strada della Statale 17, compreso tra l’Alto Piano delle Cinque Miglia e Roccapia, è spesso teatro di incidenti che vedono come protagonisti automobilisti e animali selvatici che attraversano la strada. Animali che d’inverno spesso si avvicinano a bordo strada per mangiare il sale e in estate per trovare fresco e acqua, quest’ultima abbondante grazie allo scioglimento delle nevi.

Solitamente si tratta di cervi, caprioli e cinghiali. La presenza dell’orso in zona è insolita, poiché quello che ricade nell’Agro del Comune di Roccapia non è certo il suo habitat naturale.

La Polizia Stradale e i Carabinieri di Castel di Sangro e Sulmona, che vigilano la tratta, raccomandano molta prudenza, poiché il pericolo di investire animali selvatici sulla tratta della SS 17 compresa tra Rivisondoli e Sulmona è altissimo.

 

Pierluigi Monaco

Gestione cookie