L’Aquila. Con l’approssimarsi delle festività della Santa Pasqua, quando da sempre si svolgono anche i festeggiamenti della Madonna d’Appari, il Gruppo Alpini, insieme al Nucleo di Protezione Civile di Paganica ha provveduto alla pulizia e dell’apertura del sentiero di circa 300 metri, che conduce dall’abitato di Paganica al Santuario della Madonna d’Appari. L’amministrazione provinciale che ha finanziato e realizzato l’opera, nella persona dell’assessore Guido Quintino Liris, e il Comune dell’Aquila con l’assessore Alfredo Moroni, hanno trovato un accordo di affidamento provvisorio al Gruppo Alpini della gestione e manutenzione del tratto di sentiero interessato.
“Sabato scorso ha precisato Pietro D’Alfonso, capogruppo Alpini Mario Rossi di Paganica – abbiamo provveduto alla pulizia e ristrutturazione di parecchie parti del percorso in tavolato, che con il passare del tempo si sarebbe definitivamente degradato e quindi divenuto non presentabile alle persone che frequentano questi luoghi prevalentemente religiosi, in quanto vicini al Santuario della Madonna d’Appari.
Mercoledì 27 marzo alle ore 17,00 si svolgerà una piccola cerimonia di inaugurazione, per presentare l’opera a tutti coloro che andranno al Santuario, con invito a visitare anche quel tratto meraviglioso di sentiero, contornato da piante ad alto fusto e dal Torrente Raiale, che in questi giorni è particolarmente ricco di acqua e che crea uno scenario incantevole. Come annunciato dall’assessore Liris, la settimana scorsa è stato appaltato il completamento dell’opera fino al ponte del mulino di Paganica, che dovrà essere realizzata entro l’estate 2013, il che renderà ancora più bella la camminata senza il pericolo degli automezzi. Il Gruppo Alpini ed il Nucleo di Protezione Civile di Paganica confidabo nel rispetto verso le strutture esistenti da parte di tutti coloro che si recheranno in quei luoghi, nonché nella collaborazione delle varie associazioni di volontariato che vorranno collaborare al servizio proposto.