La Procura di Sulmona, a quanto si apprende, ha aperto un fascicolo per “istigazione al suicidio” in merito alla tragica morte dell’ex generale dei Carabinieri Forestali, Guido Conti, toltosi la vita lo scorso venerdì nelle campagne di Pacentro.
La titolare dell’inchiesta, la sostituta Anna Scarsella, acquisirà – si è appreso – tutti i documenti informatici e telefonici. L’apertura del fascicolo da parte della procura di Sulmona risponde anche ad esigenze tecniche di indagine per procedere agli accertamenti. Oggi si sono svolti i funerali di Conti in una chiesa gremita alla presenza di tantissimi carabinieri e forestali e di ex colleghi provenienti da tutto l’Abruzzo, dal Molise e dall’Umbria.
I FUNERALI – “Siamo in tanti perché eri un esempio di rettitudine e amore per la natura: qui c’è tutta Sulmona che vuole manifestarti affetto e riconoscenza”. E’ un passaggio dell’omelia di don Maurizio Nannarone, che nella chiesa di Santa Maria della Tomba a Sulmona, ha celebrato i funerali di Guido Conti.
Tra i banchi della chiesa i vertici dei carabinieri con in testa il comandante della Ogaden, Giovanni Nistri, l’ex procuratore capo dell’Aquila, Fausto Cardella, il capo della Procura di Sulmona, Giuseppe Bellelli, il suo collega di Vasto, Giampiero Di Florio, il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, il presidente del Tribunale di Sulmona, Giorgio Di Benedetto, la senatrice Paola Pelino, l’ex presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, l’attuale questore di Pescara, Francesco Misiti, e il suo predecessore, Paolo Passamonti.