Arrivano a L’Aquila gli ausiliari del traffico

ausiliaritrafficoL’Aquila. A partire da lunedì, arrivano a L’Aquila, i nuovi ausiliari del traffico, che andranno ad integrare i servizi già svolti dalla Polizia Stradale.

Il personale, già dipendente A.M.A, è stato selezionato tramite concorso, seguito da un corso di Qualificazione organizzato dal Comando di Polizia Municipale, per far conoscere le norme che disciplinano la sosta, la prevenzione e l’ accertamento delle violazioni che riguardano la sosta e le informazioni sul procedimento sanzionatorio affiancate da esercitazioni pratiche all’uso dei moduli prestampati da utilizzare durante il lavoro.

Gli ausiliari del traffico avranno compiti di prevenzione ed accertamento solo per le infrazioni in materia di sosta ed, essendo dipendenti della società di trasporto pubblico, potranno anche verbalizzare le infrazioni commesse in materia di circolazione e sosta nelle corsie ad esso riservate. In caso di compilazione del verbale di contestazione immediata, quando il trasgressore è presente all’atto della contestazione, l’ausiliare del traffico, in qualità di Pubblico Ufficiale, può anche richiedere al trasgressore la patente di guida e la carta di circolazione, necessari ai fini della compilazione del verbale stesso. Nel caso in cui il trasgressore rifiuti di esibire i documenti, il preavviso sarà consegnato agli uffici della municipale e darà origine al verbale di accertamento.

Impostazioni privacy