Nuova stazione metereologica a Villa Scontrone

villa_scontroneVilla Scontrone. È stata istallata a Villa Scontrone una stazione metereologica per il rilevamento e l’elaborazione in continuo di dati di temperatura, vento, pioggia, umidità e pressione utili a fini scientifici, di protezione civile, agricoli, turistici e di informazione pubblica.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Scontrone, la cittadinanza e l’Associazione metereologica “Aq Caput Frigoris”.

“Credo sia un bell’esempio di come, in tempi di ristrettezze economiche per gli enti pubblici, si possano fare piccole cose utili per la comunità mettendo in moto nuove forme di sinergia” ha dichiarato il Sindaco Ileana Schipani. “Il progetto ha preso il via attraverso un’idea intraprendente di alcuni giovani del posto, la realizzazione di un album con foto straordinarie del paese durante la grande nevicata del 2012, alla quale i cittadini hanno risposto con entusiasmo consentendo l’acquisto della stazione meteo, poi installata e messa in rete per la diffusione dei dati con il supporto tecnico-scientifico dell’Associazione “Aq Caput Frigoris””.

La stazione è  attiva 24 ore su 24 ed è collegata ad un computer situato presso una sede comunale che permette la trasmissione di dati in continuo e la loro elaborazione grafica e statistica, elementi utili soprattutto per attività di monitoraggio in materia di prevenzione e controllo ambientale, di protezione civile e per applicazioni di carattere pianificatorio e gestionale. 

Impostazioni privacy